Comune di Piacenza

Progetto di Ristrutturazione della Scala dei Camerini del Teatro Municipale di Piacenza

Il Teatro Municipale di Piacenza, situato in via Verdi 41, è uno dei simboli più prestigiosi e rappresentativi della città. Per preservarne l’integrità e garantirne la fruibilità in sicurezza, è stato avviato un progetto che prevede la ristrutturazione della scala dei camerini, fondamentale per il funzionamento del teatro e la sicurezza degli artisti e del personale.

Obiettivo del Progetto

L’intervento mira a:

  • Messa in sicurezza temporanea delle strutture della scala, consentendone l’utilizzo durante gli spettacoli programmati.
  • Progettazione e realizzazione di opere definitive che garantiscano la piena conformità alle normative di sicurezza e un recupero architettonico rispettoso del valore storico del teatro.

 

Importanza dell’Intervento

Il Teatro Municipale non è solo un edificio funzionale, ma un patrimonio culturale e storico per la comunità di Piacenza. L’intervento di ristrutturazione permetterà di:

  • Riqualificare gli spazi interni, migliorando l’accessibilità e la sicurezza.
  • Potenziare la fruizione del teatro, assicurandone la piena operatività senza compromettere la sua identità architettonica e culturale.

 

Approccio Progettuale

Le opere saranno eseguite con attenzione alla tutela dell’architettura storica, garantendo soluzioni compatibili con il linguaggio estetico del teatro e rispettose delle esigenze di conservazione. Sarà data priorità alla sicurezza, intervenendo per migliorare le condizioni strutturali e minimizzare i rischi legati all’uso degli spazi.

Questo progetto rappresenta un investimento fondamentale per il futuro del Teatro Municipale, con l’obiettivo di unire tradizione, sicurezza e funzionalità in un’ottica di valorizzazione del patrimonio culturale della città di Piacenza.

Servizi aggiudicati:

  • Fattibilità preliminare
  • Progettazione esecutiva opere strutturali

Importo opere

110.000 €

Durata Lavori

2024 / in corso

Scopri le altre gare

Istituto Nazione di Fisica Nucleare – INFN
2025
Il Cave Shielding rappresenta un elemento fondamentale per la realizzazione del progetto T-REX nell’ambito degli strumenti scientifici di ESS (European Spallation Source).
Comune di Piacenza
2024
Per preservarne l’integrità e garantirne la fruibilità in sicurezza, è stato avviato un progetto che prevede la ristrutturazione della scala dei camerini, fondamentale per il funzionamento del teatro e la sicurezza degli artisti e del personale.
Università degli Studi di Firenze
2024 / in corso
Gli interventi mirano a migliorare la sicurezza, il comfort e le prestazioni energetiche dell’edificio, rispettandone il valore storico e architettonico.
Segui i nostri profili social
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.